L'amore e le cure per gli animali con esperienza trentennale

Che cane scegliere?

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Rudy 12 agosto 2016 at 17:37.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #271 Risposta

    Rudy

    Buongiorno, da alcuni mesi pensiamo di acquistare un cane in famiglia. Le confesso che siamo disorientati circa la razza, la taglia ed anche la cifra:))). Sinceramente non è forse neanche così importante per noi, ma posso pensare che vivendo in un appartamento, occorrerà fare una scelta i campo ben precisa. L’unica cosa su cui siamo sicuri è che non lo vorremmo aggressivo. Grazie se vorrà indirizzarci con un po’ di criterio

    #284 Risposta

    Giacasu
    Amministratore del forum

    acquistare un cucciolo

    Salve,
    Acquistare un cane richiede senso di responsabilità ed analisi accurata delle esigenze ed aspettative proprie, dell’ambiente di destinazione, componenti famiglia, utilizzo del cane.

    Se cane d’appartamento direi un cane a pelo corto di dimensioni piccole o medie, per esempio Jack Russell, eviterei le razze da caccia, che hanno attitudini per me non adatte alla vita casalinga.

    Se in casa ci sono bambini piccoli eviterei assolutamente cuccioli di piccola taglia perchè spesso sono vittime di manipolazioni pesanti talvolta anche fatali.

    Se opta per razze più grandi sono sicuro che ha già delle preferenze, ma in assoluto consiglierei il labrador retriever, per la sua indole docile e non aggressiva, ma che ha comunque bisogno di spazi e di ambienti dove possa esprimere la sua grande vivacità.

    A questo punto sarebbe importante sapere scegliere il cucciolo giusto,andando direttamente da allevatori affermati e notoriamente seri.Bisogna avere l’accortezza di valutare a lungo la cucciolata nel suo insieme, cosi’ da studiare il loro comportamento.

    Eviterei cuccioli troppo esagitati o troppo statici, quelli curiosi, equilibrati e integrati nel gruppo.Si valuta lo sviluppo corporeo rispetto ai  fratelli. Inoltre importante non prendere il cucciolo prima dei 3  mesi perchè deve socializzare con gli altri cuccioli.

    Spesso é il cucciolo che sceglie il suo futuro padrone,e sara’ quello che vi verrà subito incontro e vi conquisterà senza indugio.

    Ma perchè spendere tanti soldi!

    Se non ha preferenze di razza, le consiglio vivamente di visitare un canile o rifugio per cani, dove troverà sicuramente  il cane adatto a lei, sia cucciolo che adulto. Vedrà che anche fra i cani adulti troverà l’anima gemella che ripagherà pienamente la sua generosità con tanto affetto e fedeltà.

    Deve avere semprel’ attestato di vaccinazione timbrato dal VETERINARIO. Le consiglio comunque un colloquio diretto col suo futuro veterinario.
    A breve pubblicherò nel sito un articolo sul cucciolo e sulla prima accoglienza in famiglia.
    cordiali saluti

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
Rispondi a: Che cane scegliere?

You can use BBCodes to format your content.
Your account can't use Advanced BBCodes, they will be stripped before saving.

Le tue informazioni: