L'amore e le cure per gli animali con esperienza trentennale

il mio cane zoppica

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #686 Rispondi
    franco
    Ospite

    salve, mi chiamo Alberto ed ho un cane  che da qualche tempo zoppica quando corre e solleva la zampa posteriore per un certo tratto, poi la scuote un pò e riprende a poggiarla. e uno Yorkshire terrier di 2 anni.

    Quando cammina normalmente non zoppica e non prova dolore quando gli tocco la zampetta. Cosa ne pensa? Devo preoccuparmi?

    #689 Rispondi
    Dr Casu
    Ospite

    Buonasera Sig. Alberto,

    Dalla descrizione fatta credo di poter ipotizzare una patologia generalmente congenita delle razze toy e soprattutto negli yorkshire, chihuahua e pinscher nani, la lussazione mediale della rotula.

    Infatti si manifesta con zoppia intermittente durante il movimento ed è dovuta allo spostamento temporaneo o definitivo della rotula nel 90 % dei casi verso l’interno del ginocchio.

    Presenta diversi gradi di gravità, dall’ 1 al 4. Per la diagnosi definitiva richiede ovviamente una visita specialistica con radiografia del ginocchio e bacino.

    Se fosse confermata, nel suo caso direi che si tratta di un 2°  grado.

    La terapia è prettamente chirurgica con una prognosi tanto più favorevole quanto più è precoce l’intervento, che va eseguito da medici di comprovata esperienza.

    Può comunque approfondire l’argomento in un mio articolo al link lussazione della rotula nel cane.

    Buona lettura

     

    #1193 Rispondi
    Alessandro
    Ospite

    Salve sono alessandro, ho una pastore belga malinois di 1 anno e 2 mesi, e successo che correndo e caduta ed e ritornata da me zoppicando, all inizio la teneva su, riuscendo comunque a camminare, verso la sera la ho portata a fare un giro, camminava con una leggera zoppicata, invece quando sono a casa si nota un pochetto di piu, non riporta nessun danno all articolazione ne gonfiore ne ferite.  mi puo dare qualche consiglio su come curarla?.

    #1200 Rispondi
    Giacasu
    Amministratore del forum

    Salve, mi scuso per la risposta tardiva, comunque, nel caso il cane fosse ancora dolorante, l’unica possibilità di un suo intervento è relativo all’uso di antidolorifici.

    Diversamente non vi è alternativa ad una seria vista ortopedica.

    Infatti il tergiversare eccessivamente potrebbe rendere più difficile una eventuale risoluzione del problema.

    In ortopedia la diagnosi precoce è spesso foriera di buoni risultati in caso sia necessario intervenire.

    Purtroppo non posso esserle di gran aiuto senza una visita del cane.

    Grazie comunque per la fiducia e tantissimi auguri di pronta guarigione al suo Belga.

    #1201 Rispondi
    Silvia
    Ospite

    <p style=”text-align: center;”>Buonasera, ho un cane di 4 anni con zoppia e sono in alto mare perché ho consultato diversi veterinari e ortopedici e ognuno mi dice una cosa diversa! Il cane tiene sollevata la zampetta posteriore in alcuni momenti specialmente quando da sdraiato si rialza e anche in passeggiata il carico di peso non è su entrambe le zampe e a volte la solleva! Gli ho fatto i raggi da cui non è emerso niente ne alle anche ne alla rotula… abbiamo fatto diverse cure antinfiammatorie ma senza buon esito… Alla palpazione non ha dolore, il cane corre, salta, fa le scale normalmente ma non appena si ferma solleva la zampa! Per alcuni ortopedici è una lussazione di rotula e quindi consigliano intervento, per altri non è assolutamente la rotula ma l anca, per altri ancora è il garretto… Insomma sono completamente in alto mare, lo vedo star male e non so dove sbattere la testa perché ho mille pareri differenti e completamente opposti! Cosa posso fare??</p>

    #1204 Rispondi
    Giacasu
    Amministratore del forum

    Buonasera Silvia,

    Capisco che l’incertezza è ansiogena, però credo che la soluzione stia nel rivolgersi ad ortopedico specialista di chiara fama-

    Consultare tanti medici spesso porta appunto confusione, ed in questi casi vale la pena di andare da un ortopedico effettivamente specialista.

    Non so da dove lei scriva, ma nel caso può scrivermi in privato così che possa consigliare un collega ortopedico affidabile.

    Come è intuibile,non posso fare alcuna deduzione dalla descrizione da lei fatta. Non sarebbe corretto nei confronti dei colleghi ma soprattutto del suo cane, considerato che non l’ho neanche visto.

    Cordiali saluti

     

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
Rispondi a: Risposta #1204 in il mio cane zoppica

You can use BBCodes to format your content.
Your account can't use Advanced BBCodes, they will be stripped before saving.

Le tue informazioni: