L'amore e le cure per gli animali con esperienza trentennale

Alimentazione cani e gatti

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #370 Rispondi
    Riccardo
    Ospite

    Salve Dott. Casu,

    sarei curioso di sapere quale sia la differenza tra crocchette per cani e crocchette per gatti, ma anche per le rispettive scatolette con i bocconi di carne.

    Grazie per il suo tempo.

    #373 Rispondi
    Giacasu
    Amministratore del forum

    Salve Riccardo,

    La tua è una bella domanda! Brevemente, posso dire che la differenza è legata principalmente al fatto che il gatto è un carnivoro in senso stretto, cioè necessità nella sua dieta di un’alta percentuale di carne o pesce, mentre il cane ha una dieta più varia.

    La differenza è notevole se consideriamo che mediamente un mangime per gatti ha una quantità di proteine che va dal 45% sulla sostanza secca nel gattino al 40% nell’adulto, contro i 28% e 25 rispettivamente nei cani.

    Non solo, fondamentale anche la presenza di alcuni aminoacidi essenziali( che non vengono sintetizzati dall’organismo), come per esempio la taurina nel gatto, la cui carenza provoca patologie gravi. Essa viene infatti spesso aggiunta nel mangime.

    Alla lunga queste differenze possono incidere sulla salute e longevità dell’animale, per cui è preferibile evitare una somministrazione abituale di cibi formulati per una specie diversa.

    Riguardo la differenza fra crocchette e lattine, sta tutta nella procedura di conservazione, dove con la pastorizzazione ad alta temperatura delle lattine si alterano le vitamine termolabili come vit. A,d,e, fondamentali per la crescità, la protezione degli epiteli, e numerose altre funzioni fondamentali.

    Le crocchette vengono lavorate e compattate prima dell’immissione delle vitamine, che avviene solo nell’ultima fase di estrusione.

    Inoltre il cibo in lattina contiene un’alta percentuale di acqua (anche 75%), mentre la crocchetta è molto secca( umidità intorno all’8-10%), per cui non deve mai mancare vicino alla ciotola l’acqua fresca.

    Non bisogna lasciarsi incantare perciò dall’etichetta, perchè solitamente nelle scatolette leggerai una quantità notevole di tali vitamine che è un tentativo di mascherare tale problema.

    Una differenza importante fra i 2 alimenti è l’appetibilità, in genere superiore nel cibo in lattina.

    Molto importante anche la qualità delle proteine, da distinguere in proteina grezza e proteina digeribile, la cui differenza è facilmente intuibile.

    Spero di essere stato esaustivo, diversamente sono pronto a rispondere a tutti i dubbi che avrai.

    Grazie per l’attenzione

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
Rispondi a: Risposta #373 in Alimentazione cani e gatti

You can use BBCodes to format your content.
Your account can't use Advanced BBCodes, they will be stripped before saving.

Le tue informazioni: