L'amore e le cure per gli animali con esperienza trentennale

Acquistare un cane

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #266 Rispondi
    Marta
    Ospite

    Salve, vorrei acquistare un cane, la razza non l’ho ancora decisa, ma mi farebbe comodo avere almeno un piccolo decalogo per non sbagliare sopratutto il luogo di acquisto (con quello che si sente a “Striscia la notizia”!!!). Potrebbe stilare un piccolo vademecum? Credo che sia nell’interesse di molte persone. Grazie!

    #344 Rispondi
    Giacasu
    Amministratore del forum

    acquistare un cane
    Salve,
    Acquistare un cane richiede senso di responsabilità ed analisi accurata delle esigenze ed aspettative proprie, dell’ambiente di destinazione, componenti famiglia, utilizzo del cane.

    Se cane d’appartamento direi un cane a pelo corto di dimensioni piccole o medie, per esempio Jack Russell, eviterei le razze da caccia, che hanno attitudini per me non adatte alla vita casalinga.

    Se in casa ci sono bambini piccoli eviterei assolutamente cuccioli di piccola taglia perchè spesso sono vittime di manipolazioni pesanti talvolta anche fatali.

    Se opta per razze più grandi sono sicuro che ha già delle preferenze, ma in assoluto consiglierei il labrador retriever, per la sua indole docile e non aggressiva, ma che ha comunque bisogno di spazi e di ambienti dove possa esprimere la sua grande vivacità.

    A questo punto sarebbe importante sapere scegliere il cucciolo giusto,andando direttamente da allevatori affermati e notoriamente seri.Bisogna avere l’accortezza di valutare a lungo la cucciolata nel suo insieme, cosi’ da studiare il loro comportamento.

    Eviterei cuccioli troppo esagitati o troppo statici, quelli curiosi, equilibrati e integrati nel gruppo.Si valuta lo sviluppo corporeo rispetto ai fratelli. Inoltre importante non prendere il cucciolo prima dei 3 mesi perchè deve socializzare con gli altri cuccioli.

    Spesso é il cucciolo che sceglie il suo futuro padrone,e sara’ quello che vi verrà subito incontro e vi conquisterà senza indugio.

    Deve avere inoltre l’ attestato di vaccinazione timbrato dal VETERINARIO. Le consiglio comunque un colloquio diretto col suo futuro veterinario.
    A breve pubblicherò nel sito un articolo sul cucciolo e sulla prima accoglienza in famiglia.
    cordiali saluti

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
Rispondi a: Risposta #344 in Acquistare un cane

You can use BBCodes to format your content.
Your account can't use Advanced BBCodes, they will be stripped before saving.

Le tue informazioni: